INTERNI,  ISPIRAZIONI

25 IDEE PER UNA CAMERA DA LETTO MODERN FARMHOUSE

In genere si dice “stile farmhouse” e subito si pensa “legno di recupero e barn doors”… in realtà c’è molto di più. E le camere da letto in questo stile possono essere un vero paradiso non solo per dormire, ma anche per rilassarsi e dedicare del tempo a sé. Ecco gli elementi must have e 25 idee per una camera da letto modern farmhouse da cui trarre ispirazione. 

Partiamo dall’elemento base, il letto: la testata può essere ovviamente fatta con legno di recupero (assi, ante di armadi, vecchie porte), ma anche in tessuto imbottito o in ferro di colore nero. Cotone, lino e lana sono i tessuti must-have: una coperta adagiata sul letto e tanti morbidi cuscini daranno subito un aspetto cozy alla stanza, un vero invito a godersi un po’ di relax 😉

A seconda delle dimensioni della camera si possono poi inserire alcuni pezzi di arredamento come ad esempio una panca ai piedi del letto, oppure una poltrona, una cassettiera, un baule… una cosa da tenere comunque sempre a mente, come scritto nel mio post dedicato allo stile farmhouse, è che l’effetto finale non deve mai sembrare artificiale: quindi assolutamente sì a un mix & match armonioso con elementi di provenienza diversa.

L’illuminazione, qui come del resto in qualsiasi altra stanza della casa e in qualsiasi stile, è fondamentale: un lampadario, magari in ferro nero, garantirà la giusta luminosità, mentre ai lati del letto si potranno inserire lampade da appoggio con la base in legno, ceramica o vetro oppure elementi a soffitto in vetro o ferro oppure ancora faretti a parete… la scelta è davvero ampia. Infine, qualche candela darà il tocco finale all’atmosfera.

La palette colori predilige toni neutri: bianco, beige, tortora, grigio, magari con un elemento nero a caratterizzare l’ambiente: la testata, oppure i comodini, un pouf, una panca, il lampadario in ferro… uno o due punti chiave di colore scuro doneranno profondità allo schema della camera. Per i più audaci, un’opzione di sicuro effetto è dipingere di nero la parete dietro al letto.

Non bisogna dimenticare naturalmente le decorazioni, importanti perché permettono di personalizzare la stanza: qualche cornice, un elemento a parete, un  vaso… l’importante è ricordare che lo stile modern farmhouse predilige un certo minimalismo che è del resto parte integrante del suo fascino: no quindi a troppi accessori che appesantirebbero la camera rovinandone il fascino.

Per la pavimentazione, va da sé, il parquet è la scelta più frequente: dal bianco al legno scuro, il colore dipenderà dall’effetto finale che si vuole ottenere; per chi ama i tappeti, uno in sisal potrà completare l’insieme.

Infine, vogliamo non mettere una bella barn door nella nostra camera? Se lo spazio lo consente, ne vale davvero la pena: le proposte sono davvero tante e vi rimando al mio post sulle barn doors con tante idee a cui ispirarsi.

Vi lascio quindi con 25 proposte di camera da letto modern farmhouse da cui trarre ispirazione… fatemi sapere quale preferite!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.