Camera da letto stile cottage: 12 idee a cui ispirarsi
INTERNI,  ISPIRAZIONI

CAMERA DA LETTO STILE COTTAGE: 12 IDEE A CUI ISPIRARSI

Per chi ama gli ambienti accoglienti e confortevoli (o, come li definiscono gli anglosassoni, cozy) lo stile cottage è l’ideale: quando si parla di camera da letto stile cottage quindi si pensa subito a una stanza super rilassante in cui rifugiarsi a fine giornata per riposare o leggere un buon libro. vediamo dunque come crearne una con i mobili, i materiali, gli accessori indispensabili e 12 idee a cui ispirarsi.

Lo stile cottage (parente stretto dello stile country) nasce, neanche a dirlo, in Inghilterra ed è lì che trova la sua massima espressione. Il grande successo che ha subito riscosso in tutti i paesi, tuttavia, lo ha reso uno stile molto utilizzato ovunque, al limite con qualche personalizzazione dovuta alla tradizione locale. 

I materiali

I must have della camera da letto stile cottage comunque sono sempre gli stessi ovunque, a cominciare dal legno: parquet, pannelli alle pareti, armadio, travi a vista, letto, comodini, sgabelli… il colore? Chiaro, bianco o in tinte tenui a seconda dei gusti. Se si ama il legno scuro è sufficiente avere l’accorgimento di non eccedere per non appesantire l’ambiente e limitarlo a uno-due elementi, come per esempio le travi a vista o un comò.

Nella camera  da letto stile cottage poi non può mancare  il ferro battuto: bianco, nero o in tonalità pastello è perfetto, magari per il letto, ma anche per altri elementi, come ad esempio uno specchio da terra o i corpi illuminanti – un bel lampadario a soffitto o una lampada da terra a luce calda renderanno immediatamente la camera super accogliente.

Altro materiale caratteristico per la camera da letto stile cottage sono la pietra e i mattoni. Non occorre rivestire tutte e quattro le pareti, sarà sufficiente sceglierne una, magari quella dietro al letto. Anche un bel pavimento in pietra caratterizzerà subito  la camera conferendole il tipico aspetto cottage.

I colori

Lo stile  cottage si caratterizza per i colori tenui e rilassanti, perfetti pe la camera da letto: bianco, crema, grigio, beige, colori pastello, legno in tutte le sue tonalità (attenzione a quello molto scuro che può appesantire l’ambiente). L’insieme deve risultare armonioso e accogliente.

I tessuti

I tessuti naturali stanno allo stile cottage come la Nutella sta al pane: cotone e lino sono i protagonisti per lenzuola, tende, cuscini, rivestimenti di panche, poltrone o divani da camera in tinta unita, in delicate fantasie floreali, a quadri o a strisce, completeranno alla perfezione la nostra camera da letto in stile cottage.

I mobili

Semplicità è la parola d’ordine. Ben vengano i mobili di recupero: il letto dei nonni, il comò della prozia… e se sono scuri, sarà sufficiente una bella carteggiata per poi dargli nuova vita nel colore adatto. Nessun mobile ereditato? Niente paura, ci sono tantissime proposte con un ottimo rapporto qualità-prezzo all’Ikea o anche su Amazon.

Le pareti

Se nell’arredamento contemporaneo la carta da  parati ha conosciuto anni di oblio, nello stile cottage è  rimasta un classico per molti irrinunciabile. Tonalità neutre e fantasie delicate la rendono perfetta per la camera da letto stile cottage, magari posizionata al di sopra di una pannellatura in legno che parte dal pavimento e arriva a 100-120 cm.

Gli accessori

Come abbiamo detto, la semplicità è la base dello stile cottage. Sì quindi a pochi accessori ben scelti che completeranno la camera da letto in stile cottage senza rischiare di farla sembrare caotica e disordinata: qualche quadro a tema country, le già citate lampade in ferro, tappeti in fibra naturale, un bel candeliere… una gita nei mercatina di antiquariato/vintage ci permetterà di portare a casa un bottino soddisfacente con una minima spesa.

Le ispirazioni

Photo credits:

Copertina

1.   2.   3.   4.   5.   6.   7.   8.   9.   10.   11.   12.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *