Le Ginepraie
COUNTRY RESORTS

UN CASALE DEL 1600 IN TOSCANA

Quando si parla di campagna italiana, una delle prime immagini che vengono in mente è quella delle colline toscane, apprezzate (a ragione) in tutto il mondo e meta imperdibile per le anime country. 

Oggi vi porto nella campagna intorno a Volterra, dove il paesaggio si alterna tra boschi, uliveti, vigneti e aree coltivate. In quest’area si trova Pignano, un affascinante borgo fortificato nato in epoca alto-medievale, e proprio qui ho scoperto Le Ginepraie, un bellissimo casale del 1600 di proprietà di Valerio e della moglie Paola.

Valerio e Paola avevano da sempre desiderato trasferirsi in campagna per una vita più tranquilla e a contatto con la natura: nel 2006 hanno deciso di realizzare il loro sogno e si sono trasferiti a Pignano, dove hanno ristrutturato e aperto questo fantastico casale toscano per le vacanze che può ospitare fino a 10 persone.

La struttura è composta da 3 appartamenti (Alabastro, Rosso Fiorentino e Girasole) e 2 camere (Verde e Rosa), ognuno caratterizzato da un colore e da elementi diversi, come ad esempio i grandi archi e il soffitto a “volterrane” tipico dei casali toscani dell’Alabastro o il romantico letto a baldacchino del Rosso Toscano; l’arredamento è raffinato ed elegante, così come le decorazioni e gli accessori. Appartamenti e camere sono comunicanti tra loro e perfettamente attrezzati con tutte le comodità, e tutti dotati di camino con legna a disposizione – indispensabile durante i soggiorni invernali per creare la giusta atmosfera!

All’esterno, un giardino di 5.000 mq. ospita una grande piscina, attrezzata con lettini, sedie e tavolini in teak, in cui ci si può rilassare guardando la stupenda campagna circostante, una terrazza panoramica e una pergola di 60 mq dove pranzare o cenare e, alla sera, godersi il magnifico tramonto della campagna toscana. Valerio e Paola hanno anche ristrutturato un antico forno a legna in pietra che è a disposizione degli ospiti che volessero cimentarsi nella preparazione di pizze e focacce o anche del pane, per rivivere l’esperienza dei contadini di un tempo che, una volta alla settimana, cuocevano il caratteristico pane toscano.

Per soddisfare il palato possono essere organizzate degustazioni di formaggi, salumi e vini del territorio, e per chi non avesse voglia di cucinare c’è l’Osteria, con possibilità di mangiare sia all’interno sia all’esterno gustando la cucina di Paola, che propone i piatti tipici della tradizione toscana con l’aggiunta di un pizzico di fantasia. Il particolare in più che fa la differenza: gli ospiti che pranzano o cenano all’Osteria possono anche assistere gratuitamente a una dimostrazione e osservare Paola mentre cucina, farle domande e prendere appunti: fantastico!!!

E dopo aver ceduto alla gola (impossibile non farlo!) niente paura… ci sono tantissime attività per restare in forma godendosi allo stesso tempo la vacanza: yoga sotto la guida di Valerio, massaggio svedese o thailandese, passeggiate nella campagna toscana, caccia al tartufo, gite in mountain bike o in quad, equitazione, tour del vino… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti 😉

Pronti per partire? Valerio, Paola e la piccola Viola vi aspettano… buona vacanza!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.