Testata del letto
INTERNI

10 IDEE PER LA TESTATA DEL LETTO

Spesso è un un po’ trascurata, eppure la testata (o testiera) del letto è uno di quegli elementi che sono davvero in grado di dare carattere alla camera. Sia che preferiate acquistarla o costruirla da voi, che la vogliate classica oppure originale, ecco 10 idee per la testata del letto 🙂
1. TESTATA IMBOTTITA
Sicuramente tra le più classiche, la testata imbottita può essere acquistata praticamente ovunque o, se si ama il fai da te, anche costruita facilmente. Di dimensioni variabili a seconda dei gusti e dello spazio a disposizione, dà un tocco classico ed elegante e può essere in tessuto oppure in pelle o ecopelle, singola oppure abbinata a una base in legno.
Testata del letto
Testata del letto
2. TESTATA ATTREZZATA
Perfetta per ottimizzare lo spazio, la testata attrezzata comprende comodini, ripiani e contenitori e lascia posto, per esempio, a una bella poltrona per i momenti di relax 😉
Testata del letto
3. TESTATA IN TESSUTO
Che sia un batik o un arazzo, questa è una soluzione semplice che dà carattere alla camera e ha il vantaggio di essere facilmente sostituibile nel caso si desideri cambiare la decorazione della camera in base alle stagioni.
Testata del letto
4. TESTATA RICAVATA DA UNA SEZIONE DI TRONCO D’ALBERO
Oggi si trovano molto facilmente, anche in rete, tavole a pezzo unico ricavate dal tronco di un albero, opportunamente lavorate e trattate, che si prestano a molteplici usi: qui la tavola diventa testata, conferendo alla camera un look rustico e ricercato allo stesso tempo.
Testata del letto
5. TESTATA IN FERRO
La testata in ferro battuto è da sempre considerata un classico e, dopo diversi anni di oblio, è tornata (giustamente) a fare la sua figura nelle camere da letto. Può essere d’epoca o, come in foto, di lavorazione moderna e magari di colore contrastante con la parete per un risultato d’effetto.
Testata del letto
6. TESTATA D’EPOCA
La testata d’epoca è un classico recentemente rivalorizzato e addirittura spesso inserito in contesti contemporanei. Si trova abbastanza facilmente sia nei mercatini di antiquariato o vintage, sia on line. Unico punto di attenzione: se è un pezzo importante diventa punto focale della stanza, meglio quindi non esagerare con il resto.
Testata del letto
7. TESTATA-PARETE IN BOISERIE
In questa proposta, la parete in boiserie funge anche da testata: fondamentale utilizzare un doppio set di cuscini normali più qualcuno piccolo per decorazione.
Testata del letto
8. TESTATA-PARETE A DOGHE IN LEGNO
Anche in questa soluzione la parete funge da testata:  qui le doghe in legno caratterizzano la stanza e le donano un bellissimo aspetto modern country.

Testata del letto
9. TESTATA IN OTTONE
Anche questo è un classico oggi nuovamente valorizzato e riproposto sia in versione old style sia in versione più moderna come in foto.
Testata del lwetto
10. TESTATA INTEGRATA CON IL RESTO DELL’ARREDAMENTO
Questa soluzione prevede una testata che si integra con gli altri pezzi di arredamento, nel caso della foto con lo scaffale, con la scrivania e con il letto. Regala un effetto molto elegante, soprattutto se della stessa tonalità del parquet.
Testata del letto
A volte non si pensa che la testata del letto possa essere un elemento chiave o addirittura il punto focale della stanza, e invece! Le possibilità di creare una testata di stile sono pressoché infinite, basta lasciare spazio alla fantasia per avere un autentico effetto wow.
Pronti a essere creativi?
P.S.: un discorso a parte meritano le testate create con le barn doors, ma di questo  parleremo più avanti! 😉

 

PHOTO SOURCE

Foto di copertina

1A.  1B.  2.  3.  4.  5.  6.  7.  8.  9.  10.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.