Acquerello country
ISPIRAZIONI

LA NATURA IN UN ACQUERELLO

Per chi, come me, ama la natura, le opportunità di godere della sua bellezza non sono mai troppe.

E così quando un giorno, esplorando Instagram alla ricerca di profili interessanti, ho trovato Agata e i suoi meravigliosi acquerelli (https://www.instagram.com/aghi.art), mi sono detta: “Ecco come portare la bellezza, la grazia e l’eleganza della natura in tutte le case”.

Così ho contattato Agata e le ho spiegato che adoravo i suoi lavori e che mi sarebbe piaciuto parlarne sul mio blog… ed eccoci qui! 😉

Ho chiesto quindi ad Agata di raccontarmi un po’ di sé e di come è nata questa sua passione: “La passione per questa tecnica pittorica – spiega Agata – è nata in un momento in cui sentivo un forte bisogno di dedicare del tempo a me stessa, di ritagliarmi uno spazio per un’attività che mi facesse stare bene e in cui recuperare un po di tranquillità, in cui potessi ritrovarmi.

Ho iniziato così a frequentare un corso di pittura, ho sempre amato creare, disegnare, personalizzare oggetti, dipingere… sapevo di non potermi sbagliare.

Grazie a quel corso ho scoperto il meraviglioso mondo dell’acquerello, me ne sono innamorata e da lì ho continuato a fare altri corsi.”

“Ho sempre tenuto la mia parte creativa un po’ per me – continua Agata – ma durante il primo lockdown sentivo la parola condivisione rimbombare in qualche modo dentro di me, mi sono resa conto in quel periodo di quanto fosse importante.

Inoltre sentivo l’esigenza di un progetto su cui investire tutto quel tempo a disposizione in modo produttivo. Ho iniziato così a condividere su Instagram i miei acquerelli.

Sono felice di questa scelta, mi ha permesso di perfezionare e sperimentare la tecnica pittorica da me scelta, ma soprattutto di crescere come persona, di mettermi alla prova, di conoscere persone meravigliose e scoprire altri mondi creativi fatti di idee, di progetti, di colori e meraviglia…”

“Dell’acquerello amo la trasparenza, la delicatezza, la leggerezza che lo contraddistingue.

Adoro dipingere fiori, animaletti e soggetti presenti in natura, osservarli per riprodurli mi permette di concentrarmi su di essi, nei colori, nei dettagli… e rendermi conto di tanta bellezza presente intorno a me! C’è tanto da meravigliarsi se solo ci si sofferma un attimo a osservare, ad ascoltare.

È un contatto con la natura che passa attraverso le mie mani con delle pennellate di acqua e colore e io trovo tutto questo assolutamente affascinante.”

Come non essere d’accordo? Io sono rimasta subito colpita dalla delicatezza di questi acquerelli e dalla capacità di Agata di cogliere l’essenza dei soggetti che ritrae. I suoi acquerelli “parlano” e ci raccontano dell’infinita bellezza che la natura ci regala e che spesso, presi dalle solite mille faccende quotidiane, non riusciamo a cogliere.

Una storia davvero bellissima, non trovate? E se volete portare un po’ della magia della natura nella vostra casa, potete contattare Agata tramite la sua pagina Instagram! 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.